È stata scoperta una nuova rarità mondiale: Errore di colore Austria 1867 rosso invece di verde usato 1870 a Vienna.

[:it]

Un’esclusiva per POSTHORN

di Thomas Mathà – Bolzano – Italy

Ogni collezionista sogna di trovare un francobollo particolarmente raro o addirittura di scoprire una rarità filatelica. Purtroppo questo non diventa quasi mai realtà e il sogno deve continuare insoddisfatto…

Ma: l’eccezione conferma la regola, e così è successo nella primavera del 2022 che è stata scoperta una nuova rarità mondiale.

La storia sembra quasi fantastica, ma è andata davvero così. La pandemia di Sars-COVID-19 ha consentito a molti collezionisti di francobolli di dedicare più tempo e tempo libero alle loro collezioni e alla ricerca.

È proprio quello che è successo in Alto Adige, dove un filatelico ha dato
un’occhiata alle sue collezioni più vecchie, che erano sempre state ritardate per mancanza di tempo e per necessità di intervento non necessariamente urgenti.

Era una lettera con una semplice affrancatura, che aveva acquisito molti anni prima, ma che non aveva mai sottoposto a un esame più approfondito. Ciò era dovuto principalmente al fatto che la lettera non si adattava necessariamente alla sua area di raccolta più ristretta. Ma l’esperto
collezionista aveva acquistato questa lettera a causa di una curiosa nota di allegato (ne parleremo più avanti) inserita all’interno della lettera. E così, è finito in una scatola di “curiosità” che il collezionista ha accumulato nel corso dei decenni, ma che non ha mai più guardato così da vicino.
Inoltre, perché in seguito non aveva mai più visto esattamente un esemplare del genere.

Era una lettera dalla corrispondenza di due case commerciali di Vienna e Trieste, e sembrava essere affrancata con un francobollo austriaco da 5 Kreuzer dell’emissione del 1867. Il francobollo da 5 Kreuzer è un francobollo molto comune e può quindi essere acquistato a un prezzo ragionevole.

Il collezionista non riesce più a ricordare quando ha comprato la lettera e quanto l’ha pagata, ma secondo la sua attuale memoria doveva essere una cifra molto modesta, inferiore a 10 euro. Ma in quel momento pensò, forse un giorno troverò una lettera simile.

Ora, dopo tanti anni, durante la pandemia di Covid, questa scatola di curiosità è stata guardata più da vicino. E ha rivelato la sensazione che abbiamo ora: una nuova copia del famoso errore di colore 3 Kr 1867 rosso anziché verde.

[:]
×

×
×

Scroll to Top