di Roberto Quondamatteo
Elisabetta nacque il 21 aprile 1926 a Londra al 17 di Bruton Street e venne battezzata nella cappella di Buckingham Palace col nome di Elizabeth Alexandra Mary Windsor. Nel 1926, suo nonno Giorgio V era Re del Regno Unito e suo padre era il Duca di York: per questo, la giovane Elisabetta era una principessa e fu educata a casa con la sorella minore Margaret.
Da piccola, Elizabeth era soprannominata “LILIBET”. In seguito, prestò servizio durante la Seconda Guerra Mondiale, fino a raggiungere il grado di comandante minore.
Come principessa del Regno Unito, Elizabeth ha vissuto una vita particolare. Educata in casa da professori privati , ha coltivato fra le sue passioni quella per l’equitazione: fin da subito, si è divertita molto a cavalcare nella casa di campagna della sua famiglia.
In ogni caso, Elizabeth non è mai stata una bambina viziata. Molte persone che l’hanno incontrata da ragazza, al contrario, ricordano quanto fosse matura anche in giovane età.
Quando aveva solo 14 anni Elizabeth si rivolse a tutti i bambini del Regno Unito, costretti a lasciare le loro case per scappare dai bombardamenti tedeschi e dai pericoli della Seconda Guerra Mondiale. La giovane principessa si rivolse ai bambini sofferenti e lontani da casa: la futura regina disse che non “si sarebbe dimenticata di loro”.
[:]