The longest journey of a Mulready envelope accompanied by “bounty immigrants” in 1840 …

[:it]

di Klaus Weis

Le cartolerie Mulready emesse in Gran Bretagna, erano state buste con una suggestiva illustrazione allegorica, e sono considerate le prime cartoline postale al mondo, ovvero per definizione buste filateliche prepagate con impresso un francobollo.

Le cartoline Mulready furono vendute dal 1 maggio 1840 ed erano validi agli sportelli postali dal 6 maggio 1840, analogamente al primo francobollo al mondo, il penny black. A causa della scarsa accettazione da parte del pubblico, questi interi postali Mulready furono ritirati, già alla fine del 1840. In cambio, l’ufficio postale britannico emise nuove buste postali con un ritratto della regina Vittoria nel gennaio 1841.

Le Mulready utilizzate nel traffico postale con destinazioni estere sono indubbiamente specialità ambite dai collezionisti e dal fascino eccezionale. Secondo il noto esperto di Gran Bretagna Karl Louis, nel suo “Card Index” si conoscono solo due copie con un trasporto postale dalla Gran Bretagna al New South Wales, rispettivamente alle colonie australiane o alla Nuova Zelanda nel suo insieme.

Il primo dei due, raffigurato qui, fu inviato all’ufficio postale di Portsmouth il 15 maggio 1840, il nono giorno di fruibilità. A proposito, il secondo pezzo di Liverpool è datato 21 luglio 1840.

[:]
×

×
×

Scroll to Top